Home
Su

 

 

 

dyonis1-home.jpg (40622 byte)

Pubblicati sul periodico _ In Comune _ della Città di Capo d'Orlando

 Pag. 2                                            IN COMUNE                                        24 Luglio 1997

AL “MIRAMARE” UN MUSEO STORICO - ETNO - RELIGIOSO

 

   La “Casa Miramare” fa parte dell’intervento proposto per il - recupero e risanamento delle architetture esistenti, nel progetto per la rinaturalizzazione del “Monte della Madonna e delle zone adiacenti”.

  

 

   La struttura edilizia è localizzata lungo l’attuale via del Porto (strada comunale da recuperare alla pubblica fruizione), nella zona denominata, anche da Carlo Incudine in “Naso Illustrata” del 1882, la “... Portella, quel punto in cui si uniscono i due monti S. Martino e Orlando”.

   Il complesso edilizio esistente risale alla seconda metà del 1800, attualmente non è abitato e sono in itinere dei lavori nella parte che dà sulla riviera di levante.

 

 

   Le caratteristiche edilizie-costruttive, e i materiali sono da recuperare con un restauro conservativo da effet-tuarsi sotto la direzione della SEZIONE PER I BENI ARCHITETTONICI preposta per la tutela.

   Il Promontorio, essendo ormai il “Logo” che identifica la Città, tutto quello che vi “contiene” deve essere considerato di interesse storico-culturale e va rispettato negli elementi tipologici e ambientali.

                                                                                Arch. Giuseppe Librizzi

lunedì 20 aprile 2015                  scrivi a: webmaster@dyoniso7outline.com        Sicilyland.it