Home
Su

 

 

 

stamp@

 

La Sicilia - di sabato 27/10/2001 -

Capo D'Orlando: rinvenuta capanna di 4 mila anni fa

William Castro

 

CAPO D'ORLANDO

- Una incredibile scoperta archeologica è stata fatta nei giorni scorsi in una delle principali vie del centro cittadino.

Durante alcuni scavi disposti dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina in via Libertà, infatti, sono riaffiorate le mura di una capanna di circa 4 mila anni.

L'importantissimo rinvenimento archeologico, che ha fatto fare un balzo di gioia agli addetti ai lavori, sarebbe soltanto un piccolo tassello di un vero e proprio insediamento preistorico dell'età del ferro.

A confermarlo è stata la stessa dottoressa Giovanna Bacci, della Sovrintendenza, secondo la quale i resti venuti alla luce confermerebbero l'esistenza del centro di Agatirnum.
Le ruspe, in particolare, hanno fatto riaffiorare le mura, perfettamente intatte, di una capanna costruita prima del 1000 a. C. e del materiale ceramico che adesso è al vaglio degli esperti.

Il sito è stato scoperto proprio ai piedi del Santuario della Madonna di Capo d'Orlando, dove insistono i ruderi del castello di Orlando e dove, negli anni passati, altri scavi hanno consentito la scoperta di anfore ed altri reperti archeologici.
E se prima vi era soltanto un sospetto che sotto la nuova Capo d'Orlando si potessero celare importanti siti archeologici, oggi si ha quasi la certezza.

Basti pensare anche alla villa Bagnoli dove, anni fa, riaffiorò una intera stazione termale.

Per non parlare poi delle dicerie di paese secondo le quali, durante alcune costruzioni di abitazioni private, sarebbero venuti alla luce altri siti archeologici prontamente ricoperti per evitare il blocco dei lavori da parte della Sovrintendenza.
Ma queste, è bene ribadirlo, sono solo voci.

Ciò che suscita interesse è quello che potrà riemergere in via Libertà con la prosecuzione degli scavi. E le premesse per trovare un vero e proprio «tesoro» storico ci sono tutte.

 

lunedì 20 aprile 2015                  scrivi a: webmaster@dyoniso7outline.com        Sicilyland.it