Home
Su

 

 

 

dyonis1-home.jpg (40622 byte)

R. Antonio Librizzi - I funghi ... una storia di dispetti - R. Antonio Librizzi - I funghi ... una storia di dispetti

11                                                                               Orlando e i Paladini                                     Siamo un paese di fuorilegge

 

I funghi..... una storia di dispetti

 16/10/77

  Tutto, io penso, comincio quel giorno, quando; madre Capo d'Orlando, anziché dare alla luce «sorella piazza stazione», partorì, adir il vero dopo travagliata maternità, palazzo stazione.

Tale fu la meraviglia per questa nascita prodigiosa che i paesani si chiesero increduli come mai si fosse partorito, un figlio così portentoso dalle nostre parti.

Si sapeva che i grattacieli erano nati nella città, e allora quelli dalle idee più avanzate giustificarono il tutto con la «necessità di adeguarsi ai cittadini messinesi, milanesi e romani.

Era giusto, si disse, che d'allora in poi si pensasse a dare alla luce figli ben nutriti, alti e forti, altrimenti si sarebbe corso il rischio di non stare al passo coi tempi.

Un tale dibattito ottenne subito il risultato di scatenare la corsa al figlio ben nutrito, alto e forte.

Sembrò,in quei giorni, di assistere a una gara per la «licenza edilizia più efficiente»:

tre piani tu, quattro, piani io;

  cinque piani tu, sei piani io.

  Al diavolo l'estetica, l’urbanesimo, il verde!!!

  Evviva i palazzi!

  Benedetto sia il palazzo stazione, primo di tanta progenie!

I meno preoccupati della faccenda furono certamente i rivenditori di cemento, ferro e mattoni, i quali videro affacciarsi traguardi insperati.

Bei tempi quelli anche per i geometri, che si studiavano di architettare questi bei palazzoni con corridoi, scale chilometriche, bagni e bagnetti ad ogni voltar d'angolo ...

Ancor oggi, dopo tanti aborti, il mal edilizio è lungi dall'essersi sopito: si partoriscono ville (pardon, case coloniche) in luoghi che una volta erano il vanto di noi Orlandini.

Chissà, qualcuno avrà già studiato un bel progetto per edificare un albergo al Miramare, forse si troverà qualcuno che glielo impedirà!?!

Si dice che lo scandalo, il cattivo esempio, sia il peccato più grosso: quanti, presi dalla «mania del palazzo a tutti i costi», hanno partorito e partoriranno piani abusivi, palazzoni in posti impensati, deturpando la nostra meravigliosa Capo d'Orlando!!!

I «funghi»... una storia di dispetti?

                                                                                                                             R. Antonio Librizzi

lunedì 20 aprile 2015                  scrivi a: webmaster@dyoniso7outline.com        Sicilyland.it