Home
Su

 

 

 

dyonis1-home.jpg (40622 byte)

Pubblicati sul periodico _ In Comune _ della Città di Capo d'Orlando

Pag. 3                                                     IN COMUNE                              Ottobre 1997

architettura d’epoca

Un “significativo esempio di architettura del XIX secolo”

 è “Villa Papa-D’Amico”, allocata lungo la via Tripoli.

La “Villa”, originariamente circondata da una vasta tenuta, fu costruita nel 1890 e fungeva soprattutto da dimora estiva dei proprietari, i quali però, la abitavano anche in occasione di eventi particolari e di festività importanti ed era prospiciente alla spiaggia, con la quale la tenuta stessa confinava.

L’edificio si svolge su una pianta articolata, ed è disposto su più piani; si caratterizza per i tetti fortemente inclinati e per una torretta merlata.

Ancora oggi la “Villa” è circondata da un vasto parco con alberi secolari, piante grasse, arbusti, cespugli colorati ed altre essenze, che lo rendono un caratteristico giardino mediterraneo.

Il parco consta di aiuole, vasche con fiori acquatici e pesci, vialetti, ed in un angolo è ancora presente una cabina-spogliatoio che veniva dai proprietari utilizzata alla fine del secolo scorso durante la stagione estiva.

La “Villa”, restaurata alla fine degli anni ’80, presenta perfettamente leggibili le peculiarità stilistiche originarie e riveste un interesse storico architettonico d’epoca, connesso alle vicende storiche locali essendo un esempio che si discosta dall’impianto tipico delle altre abitazioni nobiliari.

                                                                                                                                                                                                      Arch. Giuseppe Librizzi

lunedì 20 aprile 2015                  scrivi a: webmaster@dyoniso7outline.com        Sicilyland.it